Depositi
DEPOSITI
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
QUALE È IL PROBLEMA?
Sei alle prese con depositi di calcare, ruggine o fouling che impediscono il corretto funzionamento di condensatori e scambiatori?
Vuoi migliorare l’efficienza degli impianti e ridurre i costi operativi?
Vuoi ripristinare le condizioni di sicurezza e performance delle tubature e prevenire problemi più gravi quali future rotture e perdite?
LE SOLUZIONI GMA
La presenza di depositi di sporco e calcare all’interno di tubazioni, scambiatori e condensatori è un chiaro sintomo di degrado di un impianto industriale. A lungo andare questi depositi influiscono con il corretto funzionamento dell’impianto, riducendone l’efficienza e portando a possibili problemi gravi, quali rotture, ostruzioni ed emergenze. GMA offre una gamma completa di soluzioni per la pulizia e il lavaggio di depositi e ostruzioni all’interno di tubazioni e per il lavaggio e ripristino a nuovo di vasche e serbatoi.
Pulizia idromeccanica a bassa pressione di tubazioni per scambiatori e condensatori

pulizia idromeccanica bassa pressione

Il processo di pulizia idrodinamica a bassa pressione con “scrapers” è un processo meccanico di rimozione dei depositi da tubazioni di piccolo diametro, quali quelli presenti negli scambiatori di calore e nei condensatori che possono in questo modo essere riportati a nuovo. Il processo messo a punto da GMA utilizza la forza dell’acqua per creare un flusso idrodinamico che spinge degli inserti meccanici (“scrapers”) all’interno delle tubazioni. Gli inserti meccanici rimuovono le ostruzioni ed eliminano accuratamente i residui anche dalle tubazioni più difficili. Il processo di pulizia a bassa pressione ha numerosi vantaggi che la rendono competitiva e sostenibile:

Efficacia: è una tecnica molto efficace per rimuovere una varietà di depositi, inclusi calcare, ruggine e fouling.

Sicurezza: è una tecnica di lavaggio non invasiva, eseguita a bassa pressione che non richiede l’uso di prodotti chimici o solventi pericolosi.

Sostenibilità: è una tecnica che consuma un bassissimo quantitativo d’acqua, confrontando con i sistemi ad alta pressione il risparmio d’acqua è del 95%.

Convenienza: è una soluzione rapida, relativamente semplice e qualitativamente uguale o superiore ad altri sistemi di lavaggio.

Pulizia idromeccanica ad alta pressione

pulizia idromeccanica alta pressione

La pulizia idromeccanica ad alta pressione è una tecnica di pulizia che utilizza getti d’acqua ad alta pressione per rimuovere i depositi da superfici piane, quali l’esterno degli scambiatori e condensatori, le vasche e i serbatoi. È una soluzione indispensabile per alcuni tipi di depositi, inclusi calcare, ruggine e fouling. Per contenere il consumo di acqua e preservare l’ambiente GMA utilizza nelle pulizie ad alta pressione ugelli specifici a basso consumo d’acqua e ad alta efficienza.

Pulizia chimica

La pulizia chimica utilizza prodotti chimici per dissolvere i depositi. È una soluzione molto efficace per alcuni tipi di depositi, per contro richiede attenzioni particolari per risultare compatibile con l’ambiente e ridurne i rischi. Per preservare l’ambiente GMA utilizza sostanze chimiche a basso impatto ambientale, certificate e biodegradabili.

ALTRI BENEFICI E APPLICAZIONI
Il lavaggio con inserti a bassa pressione è una soluzione efficace per diversi tipi di depositi, inclusi:
CALCARE
Il calcare è un tipo di deposito di minerali che si forma quando il calcio e il magnesio si combinano con l’acqua. Il calcare può ridurre il trasferimento di calore e può anche causare corrosione.

RUGGINE
La ruggine è un tipo di corrosione che si verifica quando il ferro viene esposto all’ossigeno. La ruggine può ridurre la resistenza meccanica degli scambiatori e dei condensatori, nei casi peggiori si arriva a causare perdite.

FOULING
Il fouling è un termine generico per qualsiasi tipo di deposito che non è calcare o ruggine. I depositi di incrostazione possono essere causati da una varietà di fattori, tra cui olio, grasso, particolato e batteri. I depositi di incrostazione possono ridurre il trasferimento di calore e possono anche causare perdite.

PERCHé SCEGLIERE LE SOLUZIONI ANTICORROSIONE GMA

La pulizia e il lavaggio di impianti e tubazioni e la rimozione di depositi, ruggine e fouling sono la base per gli interventi di manutenzione e il corretto funzionamento degli impianti. GMA offre soluzioni di lavaggio e pulizia per ogni condizione d’uso. Con GMA, puoi essere certo che i tuoi scambiatori e condensatori saranno puliti e in perfette condizioni di funzionamento.
Affidandoti a GMA per la pulizia dei tuoi condensatori, scambiatori e impianti puoi ottenere i benefici che un esperto può fornire.
Risparmio economico e allungamento della vita utile degli impianti
Tecniche all’avanguardia per la pulizia e il ripristino, efficaci e rispettose dell’ambiente, sicure nei tempi e nelle modalità d’intervento
Riduzione dei rischi di rottura e di ostruzione di tubazioni e apparecchiature

Convenienza e rapidità negli interventi, che possono essere effettuati in loco e presso gli stabilimenti da parte di personale preparato

Recupero delle condizioni iniziali di efficienza su impianti e tubazioni
Servizi ed assistenza su misura per le diverse esigenze di pulizia e ripristino
CASE HISTORY

Case History

Lavaggio e test ND su chiller centrifugo →

Case History

Lavaggio condensatore →

Case History

Lavaggio chimico condensatore →
CONTATTACI OGGI STESSO PER SAPERNE DI PIÙ SUI NOSTRI SERVIZI DI PULIZIA AD ALTA E BASSA PRESSIONE