Depositi
PERDITE E FUORIUSCITE
Perdite e fuoriuscite possono tradursi in importanti perdite economiche e reputazionali, con danni di sicurezza e ambientali.
La competenza e la rapidità dell’intervento in questi casi sono essenziali, per individuare la soluzione più adatta e risolvere il problema.
QUALE È IL PROBLEMA?
Hai una emergenza per la fuoriuscita in una tubazione?
Vuoi rinforzare e rimettere in sicurezza un impianto, una vasca, un serbatoio?
Hai bisogno di ripristinare una perdita senza per questo interrompere le attività produttive?
Hai l’esigenza di rinforzare e portare definitivamente a nuove aree difficili da raggiungere e riparare?
LE SOLUZIONI GMA
GMA è leader nella riparazione di perdite e trasudazioni in impianti chimici, petrolchimici, raffinerie, e in generale in contesti dove la sicurezza e la rapidità di intervento sono una priorità.
Le soluzioni di sigillatura GMA si adattano alle diverse tipologie di fluido, di pressione, di temperatura e di posizione della perdita. Gli interventi di ricostruzione meccanica delle parti danneggiate sono effettuati utilizzando una tecnologia proprietaria a base di resine e rinforzi strutturali in fibra di carbonio (PRS). Le riparazioni contro le perdite e trasudazioni GMA garantiscono la solidità della riparazione negli anni, ripristinando in tempo breve la piena operatività dell’impianto.
Grado 1: perdita lieve

perdita grade

La riparazione di perdite lievi in tubazioni o serbatori avviene applicando prodotti super rapidi e specifici per fermare la perdita a seconda del tipo di fuoriuscita e del contesto ambientale. Le riparazioni sono successivamente abbinate all’applicazione di rinforzi meccanici a base di resina e fibra di carbonio PRS.

Riparazione PRS

Grado 2: perdita controllata con l’utilizzo di piastre

perdita grade

Nel caso di perdite moderate la riparazione della perdita prevede l’utilizzo di piastre metalliche sagomate con guarnizione, sorrette da fascette stringi tubo. Successivamente si procede con l’applicazione del rinforzo meccanico a base di resina e fibra di carbonio PRS.

Riparazione PRS

Grado 3: perdita moderata e utilizzo valvole di scarico
perdita grade

Nel caso di perdite di media entità la riparazione della fuoriuscita può richiedere l’utilizzo di piastre metalliche sagomate con guarnizioni e con l’aggiunta di una valvola di scarico pressione, sorretto da sistema “band-it”. Successivamente si procede anche in questi casi con l’applicazione del rinforzo meccanico a base di resina e fibra di carbonio PRS.

Riparazione PRS

Grado 4: perdita consistente

perdita grade
Nel caso di perdite consistenti la riparazione può richiedere soluzioni ad hoc per bloccare le fuoriuscite. In questi casi può essere necessaria la costruzione personalizzata di adeguati gusci da applicare all’area interessata, con una valvola per lo scarico della pressione. Successivamente si procede anche in questi casi con l’applicazione del rinforzo meccanico a base di resina e fibra di carbonio PRS.

Riparazione PRS

I RISCHI DI PERDITE E FUORIUSCITE
I fenomeni di perdita e di fuoriuscita sono tra i principali fattori che possono danneggiare le imprese chimiche, di raffinazione, e di produzione.
Le riparazioni in PRS possono mitigare enormemente questi rischi.
INCENDI E ESPLOSIONI
Le perdite di gas infiammabili possono causare incendi e esplosioni, che possono essere molto pericolosi e causare danni significativi alle proprietà e alle persone.
INQUINAMENTO AMBIENTALE
Le perdite di sostanze chimiche e gas possono causare inquinamento ambientale, danneggiare la fauna selvatica, le risorse idriche e altri ecosistemi.

PERDITE ECONOMICHE
Le perdite nelle industrie petrolchimiche, raffinerie e del gas possono causare perdite economiche significative, come costi di riparazione, danni alla proprietà e perdita di produzione.

PERCHÉ SCEGLIERE LE RIPARAZIONI MECCANICHE PRS?

I benefici dell’utilizzo della tecnologia PRS a base di resina e fibra di carbonio sono notevoli e costituiscono un servizio di punta dell’offerta GMA.
Il PRS garantisce la possibilità di interventi su misura, adatti a vari tipi di perdita e di ambiente di applicazione (lavori a freddo e a caldo, in ambienti esplosivi, in tubature sotto pressione, su geometrie particolari ed elaborate, su curve e gomiti, etc).
Intervenire su tubazioni e vasche anche con impianti in marcia, senza la necessità di interrompere le attività produttive
Riparare senza aggiungere strutture edilizie, casse o altre sovrastrutture
Raggiungere spazi esigui e di difficile accesso
Richiedere l’intervento rapido (entro 8 ore) da parte di personale preparato, presente sul territorio e in prossimità degli impianti
Ottenere servizi su misura di progettazione e riparazione
Monitorare gli interventi eseguiti grazie a tecnologia di identificazione delle riparazioni con QR code da parte del cliente
CASE HISTORY

Case History

Sigillatura e rinforzo PRS linea colonna frazionamento →

Case History

Risanamento mantello e fondo serbatoio stoccaggio →

Case History

Sigillatura e impermeabilizzazione di trincarino su serbatoi di stoccaggio →

CONTATTACI OGGI STESSO PER RISOLVERE LE PERDITE E FUORIUSCITE