SICUREZZA
Il valore della sicurezza
per le persone e gli impianti

IL NOSTRO IMPEGNO

Cultura, standard, consapevolezza

La Sicurezza è una promessa che esprime la strategia e i valori aziendali. Grazie al miglioramento continuo ci impegniamo a garantire condizioni di lavoro sicuro e integrità psicofisica affinché i nostri collaboratori si sentano rispettati e valorizzati.

Ci attendiamo comportamenti altrettanto sicuri, sostenuti e migliorati continuamente attraverso un processo di formazione costante, addestramento e monitoraggio. La sicurezza dei lavoratori è gestita e garantita da un sistema integrato di salute, sicurezza e ambiente certificato ISO 45001 e 14001.
La cultura e i concetti di sicurezza, basati su un approccio generativo, hanno lo scopo di proteggere i vari stakeholder aziendali e l’impegno è quello di alimentare un dialogo obiettivo e aperto con operatori, clienti, fornitori e comunità.
Stabiliamo standard e obiettivi, misuriamo e rendicontiamo le nostre prestazioni gestendo la salute e la sicurezza come attività centrali della nostra azienda.

LE NOSTRE PERFORMANCE DI SICUREZZA

Indice di frequenza
Indice di gravità
Near miss
2022

15,17

15,17

15,17

2021

15,17

15,17

15,17

2020

15,17

15,17

15,17

I NOSTRI OBIETTIVI
Promuoviamo azioni e progetti a sostegno degli SDGs.

Promuoviamo azioni e progetti a sostegno degli SDGs.
Ambiente
Ambiente
Ambiente

I NOSTRI NUMERI

%

dei lavoratori formati sui rischi specifici di cantiere

infortuni nell’anno

%

rapporto nr. di preposti/risorse dirette

I NOSTRI PROGETTI

GMAX - IL NOSTRO OMINO DELLA SICUREZZA
Omino sicurezza

Nel 2020 nasce GMAX, la mascotte che dà voce agli impegni di GMA in tema di sicurezza, per raccontare le azioni di miglioramento continuo nel lavoro e nella vita di tutti i giorni.

Il fattore moltiplicativo X contenuto nel nome sta a significare che non ci sono limiti alla crescita, al miglioramento e all’attenzione alla sicurezza.

GMA diffonde una nuova cultura della sicurezza basata sulle regole, le buone abitudini, il senso di responsabilità e favorendo le buone prassi attraverso le Campagne di Sicurezza.
Tutta l’organizzazione GMA (operativi, resp. sicurezza, management) condivide con forza il valore della sicurezza inteso come l’insieme dei comportamenti sani e sicuri nel lavoro e nella vita.

GESTIONE DPI

gestione dpi sicurezza
La trasformazione tecnologica e digitale passa anche attraverso la gestione dei Dispositivi di Protezione individuale. Da 5 anni abbiamo introdotto il dispenser automatico, un sistema di tracciabilità che ha coinvolto esperti di sicurezza, un team che ha analizzato attentamente i bisogni e la gestione dei processi di approvvigionamento e la riduzione degli sprechi.

Le proposte di miglioramento per la scelta dei DPI vengono raccolte e monitorate dalle figure aziendali della sicurezza: RLS, RSPP, ASPP e PREPOSTI.

Il processo di gestione dei DPI si basa su quattro principi fondamentali:

– Scelta dei DPI
– Addestramento degli operatori
– Utilizzo corretto dei DPI
– Implementazione di un sistema di manutenzione preventiva

ANALISI NEAR MISS

analisi near miss
I nostri strumenti lean per l’analisi dei near miss e degli infortuni:

Fase 1: Raccolta dei dati
Il primo passo è raccogliere i dati sui near miss e sugli infortuni. Questi dati possono essere raccolti attraverso una serie di fonti, come segnalazioni dei dipendenti, ispezioni e audit.

Fase 2: Analisi dei dati
Una volta raccolti i dati, è necessario analizzarli per identificare le cause radici dei near miss e degli infortuni. Questo può essere fatto utilizzando strumenti come il report A3 e la tecnica dei 5 perché.

Fase 3: Implementazione delle azioni correttive
Una volta identificate le cause radici, è necessario implementare azioni correttive per evitarne la ricorrenza. Questo può essere fatto utilizzando il ciclo di Deming.

Fase 4: Monitoraggio
È importante monitorare l’efficacia delle azioni correttive per garantire che siano efficaci nel prevenire i near miss e gli infortuni.

Fase 5: Condivisione
È fondamentale condividere le lesson learned per il miglioramento continuo della nostra cultura della sicurezza.

FORMAZIONE
Formazione

Gli obiettivi della formazione sulla salute e sicurezza sono:

Creare una cultura generativa della sicurezza

– Aumentare la consapevolezza dei rischi sul lavoro
– Rafforzare la capacità di lettura del contesto
– Migliorare le competenze degli operatori per la prevenzione degli infortuni

Metodologie di formazione

– Formazione in aula
– Formazione on-the-job
– Formazione simulata
– Formazione online